Get Adobe Flash player
Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

Aiuto

Il regolamento del forum è molto semplice e si compone essenzialmente in poche parti.

Teniamo a precisare che siamo radioamatori, il chè è sinonimo di serietà e correttezza pertanto ci limitiamo soltanto a riportare qualche semplice norma per una serena e corretta convivenza.

 

1. Cosa non è consentito fare nel forum
  1. Apertura di discussioni aventi tematica politica.
    Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui.
  2. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
    In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  3. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
    L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  4. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
  5. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
    Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile. 
  6. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati..
    Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilità per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori del forum.
  7. Registrarsi con più di un nickname.
    Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.
  8. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT)
    Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
    - messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
    - tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
    - messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette
  9. Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
    Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
  10. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
  11. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.
    Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi.
  12. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

 

1B. Moderazione del forum
Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

  • intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
  • chiudere una discussione aperta
  • riaprire una discussione chiusa
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa è possibile inviare una mail all'indirizzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.
specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

 

2. Note generali per il corretto utilizzo del forum
  1. Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
  2. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco!
  3. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

Queste sono poche indicazioni che se rispettate daranno solo buoni frutti e una sana crescita alla nostrà comunità. Non sono previste sanzioni o penalità per chi contravviene, salvo in gravi casi. Ma siamo sicuri che il buonsenso e la buona educazione di tutti noi sia già la base per una partenza di successo.

Per ogni  informazione o problema siamo a disposizione agli indirizzi pubblicati alla sezione "Contattaci"

Read more...
Time to create page: 0.393 seconds

Accedi

Accedi al portale per interagire con la comunità!

Chiacchiere

Accendi Spegni Suono Emoticon Storia FAQ Kide Chat
21:50-- IZ8TXC: buonasera da IZ8TXC
10:23-- IZ1RDO: Grazie delle info del sito.
10:23-- IZ1RDO: 73s de IZ1RDO
23:02-- IK0XUF: 73 de IK0XUF Luciano
13:55-- ik1vhm: Ciao a tutti, dopo 3 lunghi anni sono tornato. Spero di riuscire a sistemare nuovamente il mio hotspot.
8:50-- it9stg: Buongiorno
14:13-- IZ0NNJ: salve, volevo sapere se il ripetitore iroma funziona ancora
15:15-- IU7EZJ: 73 de IU7EZJ
13:57-- iu0cml: CIAO A TUTTI
16:04-- iu0cml: BUONA SERA SEIL RIP IR0MA SE FUNZIONA?
17:36-- iz8ujv: buona sera sono iz8ujv ciro chiedo aiuto per iscrizione del mio nominati su rete dstar compilo il modulo ma il Captcha non si genera come posso fare non riesco neanche a contattare il webmaster per lo stesso problema aiutatemi grazie
22:24-- is0hza: Buonasera a tutti, sono di nuovo dentro. SCusate la domanda ma i parametri da usare per utilizzare il sistema su un portatile quali sono
2:01-- is0hza: Buonasera o anzi buona mattinata, grazie per la registrazione.
10:32-- iu0cml: buongiorno a tutti come mai ci sono tanti sistemi d-star e non funzionano xchè nn vengono tolti dalle mappe
13:49-- is0hza: Buona sera all'amministratore, volevo gentiolemnete sapere quali siano i ponti dstar in Sardegna e come funzionano, grazie mille
20:30-- iv3upe: Buonasera Comunico che il Ponte IR3UBK è OffLine per Attività di Manutenzione.Appena ritornerà Operativo verrete informati.Scusate per il Disagio.Grazie.
17:39-- iz7djv: Buonasera a tutti
7:42-- iz1plh: Buon giorno volevo chiedere quando connetto ir1uii g mi viene fuori nella stringa rpt? ir1uii g che vuol dire quel punto interrogativo grazie
12:08-- i7wan: Il ponte ripetitore D-Star IR7UBA della nostra Sezione ARI di Bari è stato appena ripristinato dopo un lungo periodo di mancanza di connettività. I soci Domingo IZ7OIX e Tommy IZ7ECL sono riusciti a raggiungere il sito di installazione e sostituire la Raspberry Pi che aveva cessato di funzionare con una nuova, modello Pi 4, più performante e con un opportuno sistema di raffreddamento. La dashboard del ponte è raggiungibile all’indirizzo: http://ir7uba.aribari.it
16:19-- IZ6FGP: Ciao a tutti gli utilizzatori voglio comunicare che la pagine di registrazione e tornata operativa. Ci scusiamo per il disservizio creato dovuto da innumerevoli attacchi che ora sono stati risolti. Se dovessero presentarsi ancora vi chiediamo la cortesia di segnalarcelo. 73'
9:02-- iu8cwn: Buon giorno e buona domenica a TUTTI ....Speriamo bene :-)
8:21-- iv3upe: IR3UBK e ritornato operativo.
14:28-- PU7MKI: 73 de PU7MKI
14:28-- PU7MKI: Tgif 88990
14:28-- PU7MKI: 73 de PU7MKI
14:29-- PU7MKI: AllstarLink 54499
13:58-- IN3AVB: Buongiorno mi sono dimenticato la pass di D-Star come posso ritrovare.
13:58-- IN3AVB: Grazie
9:14-- iw2kvt: ciao a tutti per ora ir2uez è solo in locale spero al piu presto di risolvere problemi con sistema .
18:20-- iz7djv: Ben ritrovati 73' de Tony
16:09-- iz1uka: Ciao a tutti , non mi vedo transtare sulla dashboard , uso un hotspot classico pi-star....qualche settaggio sbagliato ?
18:43-- IT9BGB: Buon lavoro a tutti Voi, mi occorre aggiornare il mio numero di cellulare, eccolo 3755189500. Grazie e buon lavoro e un 73 grato per quanto fate per il Nostro Hobby. g.Sorci
13:59-- iw9bip: Salve, non riesco a trovare la giusta strada per modificare la quota del nodo gestito....grazie
14:58-- IW6DSL: Buonasera, mi chiamo Carlo e sono arrivato nella community oggi.
12:11-- IU1OYN: Grazie per il sito, pieno di informazioni utili per un novizio del DStar come me. Ho in ID52 da pochi giorni. 73 de Gianni
14:39-- IT9UUT: Buona sera un’info: per connettere alla rete un hotspot PI-Star necessita di password?

Soltanto gli utenti registrati possono inviare messaggi, Registrati o Login