Get Adobe Flash player
Benvenuto, Ospite
Nome Utente Password: Ricordami

FAQ

Il regolamento del forum è molto semplice e si compone essenzialmente in poche parti.

Teniamo a precisare che siamo radioamatori, il chè è sinonimo di serietà e correttezza pertanto ci limitiamo soltanto a riportare qualche semplice norma per una serena e corretta convivenza.

 

1. Cosa non è consentito fare nel forum
  1. Apertura di discussioni aventi tematica politica.
    Le discussioni legate a temi politici, di attualità o meno, portano per loro natura molto facilmente ad una contrapposizione netta tra le opinioni degli utenti partecipanti. Storicamente questo ha sempre portato ad una degenerazione del clima delle discussioni, con utenti schierati a difendere le proprie ragioni prescindendo da una civile dialettica tra le parti e dal rispetto delle idee altrui.
  2. Inserire nei messaggi insulti di alcun tipo; il destinatario può essere un utente del forum, un personaggio pubblico e/o privato o una personalità giuridica. Alla stessa stregua è vietato inserire messaggi diffamatori con a tema personaggi pubblici e/o privati, o società e/o aziende.
    In una discussione in un forum è possibile che i toni si possano esasperare, giungendo all'offesa. E' bene impostare il dialogo su un forum seguendo lo stesso stile che terremmo in una discussione di persona. Vi sono livelli differenti di offesa, benché a priori sia bene evitarle: sarà discrezione del moderatore valutare la portata della sanzione da applicare a chi utilizza un linguaggio offensivo nei propri messaggi. La critica di un'idea altrui non deve mai diventare occasione di insulto o ingiuria.
  3. Utilizzare un account in modo condiviso con altri utenti; alla stessa stregua non può essere ceduto, anche temporaneamente, ad altre persone.
    L'utenza è personale, e come tale deve essere utilizzata.
  4. Apologie di ideologie politiche, religiose, o qualsiasi enfatizzazione di superiorità di una razza, etnia, nazionalita', regione, ideologia o credo religioso. Come ovvio, anche parlare di "inferiorità" di razze, etnia, nazionalità, credo religioso, è vietato in quanto altra faccia della stessa medaglia.
  5. Utilizzare atteggiamenti sarcastici e denigratori. È necessario astenersi da tali comportamenti, così da rendere il clima delle discussioni il più sereno possibile.
    Se per esplicitare al meglio il mio pensiero utilizzo un atteggiamento che mette il mio interlocutore in una posizione di inferiorità, è evidente che non potrò che attendermi una risposta dello stesso stile. 
  6. Effettuare propaganda politica: si deve evitare di utilizzare il forum come mezzo per pubblicizzare un partito od un esponente politico. Il divieto alla propaganda politica è valido anche in riferimento a signature, avatar e messaggi privati..
    Il divieto di aprire discussioni aventi tematiche politiche implica ovviamente l'impossibilità per gli utenti di discutere di temi inerenti la politica anche in forme indirette, utilizzando gli strumenti accessori del forum.
  7. Registrarsi con più di un nickname.
    Nel momento in cui un utente registrato sceglie di registrare un secondo account, deve abbandonare l'utilizzo del primo. Il possesso e utilizzo di più account da parte della stessa persona rende più difficile la gestione del forum, oltre a creare potenzialmente spiacevoli malintesi. Nel momento in cui un utente dovesse utilizzare più account per interesse personale, ad esempio per gestire una trattativa di vendita nel mercatino, la sanzione applicata a questo comportamento sarà particolarmente severa.
  8. Inserire messaggi di SPAM, sia in forma pubblica sia utilizzando i messaggi privati (PVT)
    Questa è una regola generale del web che è bene seguire sempre e in ogni ambiente frequentato. La nostra definizione di SPAM comprende:
    - messaggi di autopromozione, di qualsiasi natura essi siano
    - tutto quello che contiene una qualche forma di referral, diretta o indiretta
    - messaggi contenenti link a proprie pagine web - lavori - scritti anche non aventi finalità commerciali dirette o indirette
  9. Inserire messaggi in crossposting (stesso testo in più discussioni)
    Quando si vuole creare una discussione si sceglie un forum a tema nel quale pubblicarla; se si è in dubbio tra due o più forum ci si può eventualmente consultare con un moderatore ma la scelta deve sempre essere per un singolo forum.
  10. Aprire discussioni riguardanti pornografia, pirateria (niente crack, serials, warez o qualsiasi richiesta tecnica di natura illecita - in particolare quelle su radio, televisione, satelliti e telefonia -) e pubblicità di alcun tipo, oltre a qualsiasi attivita' illecita ai sensi delle vigenti leggi italiane.
  11. Aprire discussioni aventi per oggetto nudi o immagini sconvenienti e/o scabrose, anche a causa della presenza di minorenni nel forum di discussione.
    Nel web non mancano di certo occasioni per approfondire tali argomenti, che lasciamo pertanto volentieri ad altri spazi.
  12. Aprire discussioni che non siano legate ai temi sviluppati nello specifico sottoforum nel quale si interviene.

 

1B. Moderazione del forum
Nel forum è attiva moderazione di tipo passivo: i contenuti scritti dagli utenti pertanto diventano immediamente pubblici e il contenuto non viene preventivamente verificato dai moderatori e/o dall'amministrazione.

I moderatori sono utenti del forum ai quali è stato fornito accesso a funzionalità specifiche per la migliore gestione del forum e dei messaggi. Nello specifico i moderatori possono:

  • intervenire a modificare il contenuto di un messaggio
  • chiudere una discussione aperta
  • riaprire una discussione chiusa
  • spostare in parte o completamente una discussione del forum in quanto non corrispondente a quanto indicato nel regolamento
  • intervenire sugli utenti con sanzioni dirette (sospensione o ban dell'utenza), in funzione del comportamento tenuto nel forum

La moderazione delle discussioni viene garantita soltanto dietro segnalazione diretta, fatta utilizzando lo strumento "segnala" presente in ogni messaggio del forum; in alternativa è possibile inviare una mail all'indirizzo
webmaster@ircddb-italia.it
specificando la discussione e/o il messaggio per il quale si richiede moderazione.

Gli autori dei messaggi si assumono piena responsabilità per quanto da loro inserito e reso pubblico sul forum, con tutte le conseguenze del caso. L'amministrazione del forum interverrà, dietro segnalazione, per non rendere più visibili messaggi con contenuti che siano contrari alle norme indicate nel regolamento del forum e più in generale alla normativa vigente.

 

2. Note generali per il corretto utilizzo del forum
  1. Più di ogni regolamento dovrebbero essere il buonsenso e la buona educazione a determinare una condotta che comporti un rapporto con gli altri.
  2. Il forum non è una chat: evitare di aprire discussioni che ne ricalchino lo stile. Evitare di far degenerare le discussioni con interventi non inerenti all'argomento trattato. Scherzare si può, ma lo scherzo è bello quando dura poco!
  3. Evitare inoltre di postare con sole faccine o comunque con scritti il cui unico merito sia quello di appesantire inutilmente il forum. Questo spazio è messo a disposizione degli utenti per impostare discussioni costruttive e utili per tutti i lettori. Riempire pagine di thread con faccine, per quanto divertente possa essere, ha decisamente poco senso.

Queste sono poche indicazioni che se rispettate daranno solo buoni frutti e una sana crescita alla nostrà comunità. Non sono previste sanzioni o penalità per chi contravviene, salvo in gravi casi. Ma siamo sicuri che il buonsenso e la buona educazione di tutti noi sia già la base per una partenza di successo.

Per ogni  informazione o problema siamo a disposizione agli indirizzi pubblicati alla sezione "Contattaci"

Vai alla categoria

Tempo generazione pagina: 0.28 secondi

Accedi

Accedi al portale per interagire con la comunità!

Chiacchiere

Accendi Spegni Suono Emoticon Storia FAQ Kide Chat
18:10-- iu7boa: c6
19:51-- IZ7MKN: IU7BOA CI SONO, MI CERCAVI?
23:13-- IZ6OUF: UN SALUTO A TUTTI DI BUON ANNO DA IZ6OUF.
11:54-- IU0AZN: buongiorno a tutti.
7:18-- ik2isx: NEWS : IR2UDY sarà presto riattivato il sistema Dstar a 1,2 GHz
7:17-- iu8boi: buon giorno a tutti
9:42-- IK7XTA: Buongiorno
13:12-- iw9clf: Salve.info HotPoint IR9BQ B Freq.430.500 shift + 5mhz. Attivo h24 .73
18:56-- IW5EDX: Un caloroso benvenuto a IW8ELN ROBERTO...benvenuto sulla community!!!
11:20-- IW6CAE: Buongiorno a tutti...
10:07-- it9sif: Buona domenica :)
14:06-- iz8dmz: buon pomeriggio a tutti, non si vede piu' la mappa dei ponti d-star sulla cartina d'italia come mai?
5:24-- IK7XTA: Buongiorno a tutti
7:22-- iv3all: Ciao Andrea come va?
9:48-- IU0FVG: Salve: mi serve una conferma sulla frequenza UHF di IR0MA
21:12-- IZ7OIX: Ciao a tutti e buon divertimento con XLX068
13:04-- ik7lve: Buon pomeriggio a tutti !
15:25-- IZ0ROM: Buona serata a tutti
10:01-- is0aaj-p: ciao a tutti ,appena registrato
21:20-- IZ6OUF: IZ6OUF Comunico la nuova Frequenza del mio Nodo : 430.900 Modo: Simplex Shift: + Freq. Shift: 0. 73 da iz6ouf.
13:41-- IU5FTX: CIAO A TUTTI DALLA PROVINCIA DI FIRENZE
20:40-- IW8ELN: 03-12-2016 Buona Serata a tutti da Roberto. Real-Time DashBoard REF027A attiva all'indirizzo http://xref.homepc.it
20:41-- IW8ELN: A presto
21:40-- IW8ELN: Cliccate su Web Monitor
18:09-- iz7djv: Buon Anno
17:07-- IZ1KGY: uellah, buonasera a tutti
23:44-- IU5IBO: salve a tutti.
22:05-- IU5IBO: Salve a tutti.
20:14-- IU8EOF: Buonasera da IU8EOF
22:35-- IZ6OUF: IZ6OUF COMUNICO IL MIO HOTSPOT E' MOMENTANEAMENTE IN OFF. PER MANUTENZIONE. 73...
21:37-- iw7ed: salve perchè il mio hotspot non risulta nella lista Nodi ?
23:33-- IZ6OUF: TORNATO OPERATIVO IL MIO NODO IN DSTAR. CON I SEGUENTI ORARI: ( INFO NEWS ORARI:) DAL 10/04/17 I MIEI NODI SARANNO OPERATIVI DALLE ORE: DAL LUNEDI AL VENERDI: 20.30-24.00 SABATO E DOMENICA 07.00-24.00
16:52-- IU4HNI: buonasera a tutti
16:57-- IU4HNI: se qualche collega puo aiutarmi per settare un hotspotSharkRF grazie
8:48-- IU2IZX: Ciao, qualcuno può darmi una mano per la registrazione d-star???
19:12-- iw7ed: salve ho inviato una email per informazione......non ho ricevuta nessuna risposta !!!!!!!!!!!!! :(

Soltanto gli utenti registrati possono inviare messaggi, Registrati o Login