Get Adobe Flash player
Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami

ARGOMENTO: Variazioni all'installazione del DExtra lato Icom.

Variazioni all'installazione del DExtra lato Icom. 08 Nov 2011 18:39 #43

• IK2XYP
  • IK2XYP's Avatar
  • Amministratore
  • Thank you received: 1
Ciao a tutti,
volevo accennare ad una modifica che ho effettuato sul processo di installazione dell'applicativo aggiuntivo DExtra che viene installato sui sistemi Icom per essere in grado di operare sui sistemi X-Reflectors.

Indico queste cose a titolo di curiosità personale, ovviamente se deciderete di apportare le modifiche al vostro sistema Icom+DExtra, fatelo solo se siete sicuri di quello che state facendo e vi sentite sufficientemente a vostro agio nel fare le modifiche.
Non si tratta di nulla di critico o difficoltoso, però nemmeno un'operazione da fare a cuor leggero senza persarci due volte.

Parte dell'installazione del pacchetto DExtra su un gateway Icom prevede il fatto di apportare una modifica al database postgres del sistema Icom; tale database dispone già di tutta una serie di tabelle e dalla documentazione del DExtra viene indicato di crearne una nuova chiamata "xrfdata".
Su tale tabella si andranno poi ad inserire i records relativi agli XRF e ai rispettivi indirizzi IP, in modo che successivamente il sistema sia in grado di effettuare il link anche sulla rete XRF.
Tutto questo viene descritto nel file di installazione del pacchetto DExtra per sistema Icom.

Personalmente ho preferito non aggiungere questa tabella, in modo da non dover andare a toccare il database postgres, dal momento che i records degli XRF di interesse erano un numero limitato e pertanto facilmente gestibili anche in altro modo.
Nel mio caso, pertanto, ho aggiunto i records necessari affinché il mio sistema sia in grado di linkare un X-Reflector direttamente nello script che realizza ogni X minuti l'aggiornamento del database DExtra (il file dextra.db) con il database Icom.
A tal proposito esiste questo script shell fornito dall'installazione del DExtra: dextra_srv_readdb.sh

E' qui che sono andato ad agire per apportare quelle poche modifiche necessarie a non aver più bisogno della tabella aggiuntiva "xrfdata" e al tempo stesso aggiungendo i records degli XRF necessari al mio dextra.db.

Pertanto ho modificato le parti salienti che riporto in questo messaggio a titolo di riferimento.

dextra_srv_readdb.sh
=================

Nella sezione dove vengono cancellati i files temporanei e poi viene fatta la query al database postgres, ho eliminato le cose che non userò più (tipo il file xrfdata.dat) e ho ridotto la query all'estrazione dei dati dalla sola tabella sync_gip, ovvero quella dove sono memorizzati tutti i gateways Icom+ircDDB con relativi IP address.
Ecco come si presenta nel mio file adesso:

$RM -rf /tmp/users.txt
$RM -rf /tmp/sync_gip.dat

$PSQL -d dstar_global -U dstar << EOF (voi avrete -U postgres, vedi note sotto)
COPY sync_gip (zonerp_cs, zonerp_ipaddr) to '/tmp/sync_gip.dat' using delimiters '|';
\q
EOF

Successivamente anche nella sezione seguente ho modificato l'IF iniziale in modo da valutare solo la presenza del file sync_gip.dat (mentre lo script originale valuterebbe la presenza di xrfdata.dat) e ho proceduto aggiungendo tutti i dati relativi ai gateways con infine l'aggiunta manuale dei soli records relativi agli XReflectors di mio interesse.

Ecco come si presenta nel mio file adesso:

if [ -s /tmp/sync_gip.dat ] ; then

$CAT /tmp/sync_gip.dat >> /tmp/users.txt

$RM -rf /dstar/dextra/dextra.db_new
/dstar/dextra/dextra_create_db /dstar/dextra/dextra.db_new /tmp/users.txt
RC=$?
if [ $RC -eq 0 ] ; then

echo Executing netcat command with PORT $COMMAND_PORT

$NC -u -w 1 $G2_IP $COMMAND_PORT << EOF
upd /dstar/dextra/dextra.db_new
EOF

/dstar/dextra/dextra_access_db /dstar/dextra/dextra.db a XRF008 xrf008.ircddb.it
/dstar/dextra/dextra_access_db /dstar/dextra/dextra.db a XRF033 xrf033.dyndns.org
/dstar/dextra/dextra_access_db /dstar/dextra/dextra.db a XRF055 95.110.229.195
else
echo Return code $RC failed to create the new file dextra.db_new
fi
else
echo "File /tmp/sync_gip.dat not extracted from database"
fi

Ora si può notare come la creazione inizialmente del file sync_gip.dat per poi creare da esso il file users.txt sia inutile, in quanto si potrebbe creare direttamente il file users.txt in un colpo solo, dal momento che non faremo più il merge di altri dati... ma ho voluto tenere la struttura originale caso mai avessi voglia in futuro di fare il merge con qualche altro file.
Come potete vedere le righe che lanciano il comando "dextra_access_db" ci consentono di aggiornare a mano il dextra.db senza per questo aver avuto bisogno di creare una tabella aggiuntiva al database postgres.

Qualora il risultato finale fosse di gradimento, ma foste partiti da un'installazione già modificata con l'aggiunta della tabella xrfdata, basterà accedere al database postgres con il comando:

$PSQL -d dstar_global -U postgres

(indico l'utente postegres, mentre nel mio codice uso l'utente dstar, in quanto se avete seguito le istruzioni di base del manuale DExtra, viene indicato di creare la tabella xrfdata di proprietà postegres, mentre io ho preferito mantenerla uniforme con le altre).

Una volta entrati dentro, basterà dare il comando:

drop table xrfdata;

Il sistema risponderà che una tabella è stata cancellata.

Infine dando il comando \d potrete vedere nuovamente 10 tabelle attive e non più 11.
Con il comando \q potrete uscire dalla console pqsl e ritornare alla console della shell.

Ripeto non si tratta di nulla di difficoltoso, ma è bene sapere cosa si sta facendo.
Tutto questo per non dover intaccare il database originale e poter lo stesso avere la flessibilità di aggiungere gli XRF di vostro gradimento.
Inoltre, non dovendo più aggiungere gli XRF nella tabella del database postgres, potrete evitare di dovervi ricordare la sintassi dei comandi psql per aggiungere records, in quanto li aggiungerete dallo script di aggiornamento.

Detto questo vi saluto,
73's de Armando, IK2XYP.
Team ircDDB-Italia.
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.
Time to create page: 0.372 seconds

Accedi

Accedi al portale per interagire con la comunità!

Chiacchiere

Accendi Spegni Suono Emoticon Storia FAQ Kide Chat
20:42-- iw2fut: Buonasera a tutti !
20:47-- iz7nqn: come configuro il mio id.51 plus 2
20:47-- iz7nqn: buona sera prima di tutto...
17:38-- IZ6OUF: AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO 2020 73
11:22-- IK2ISX: Il NODO a 144.937,5 di IK1JNS è operativo ? che copertura ha ?
9:36-- IK2ISX: Vedo che questo sito è MORTO . . . . .o nessuno ha risposte ?
9:29-- iu0cml: ciao a roma ci sta un d-star che funziona?
21:50-- IZ8TXC: buonasera da IZ8TXC
10:23-- IZ1RDO: Grazie delle info del sito.
10:23-- IZ1RDO: 73s de IZ1RDO
23:02-- IK0XUF: 73 de IK0XUF Luciano
13:55-- ik1vhm: Ciao a tutti, dopo 3 lunghi anni sono tornato. Spero di riuscire a sistemare nuovamente il mio hotspot.
8:50-- it9stg: Buongiorno
14:13-- IZ0NNJ: salve, volevo sapere se il ripetitore iroma funziona ancora
15:15-- IU7EZJ: 73 de IU7EZJ
13:57-- iu0cml: CIAO A TUTTI
16:04-- iu0cml: BUONA SERA SEIL RIP IR0MA SE FUNZIONA?
17:36-- iz8ujv: buona sera sono iz8ujv ciro chiedo aiuto per iscrizione del mio nominati su rete dstar compilo il modulo ma il Captcha non si genera come posso fare non riesco neanche a contattare il webmaster per lo stesso problema aiutatemi grazie
22:24-- is0hza: Buonasera a tutti, sono di nuovo dentro. SCusate la domanda ma i parametri da usare per utilizzare il sistema su un portatile quali sono
2:01-- is0hza: Buonasera o anzi buona mattinata, grazie per la registrazione.
10:32-- iu0cml: buongiorno a tutti come mai ci sono tanti sistemi d-star e non funzionano xchè nn vengono tolti dalle mappe
13:49-- is0hza: Buona sera all'amministratore, volevo gentiolemnete sapere quali siano i ponti dstar in Sardegna e come funzionano, grazie mille
20:30-- iv3upe: Buonasera Comunico che il Ponte IR3UBK è OffLine per Attività di Manutenzione.Appena ritornerà Operativo verrete informati.Scusate per il Disagio.Grazie.
17:39-- iz7djv: Buonasera a tutti
7:42-- iz1plh: Buon giorno volevo chiedere quando connetto ir1uii g mi viene fuori nella stringa rpt? ir1uii g che vuol dire quel punto interrogativo grazie
12:08-- i7wan: Il ponte ripetitore D-Star IR7UBA della nostra Sezione ARI di Bari è stato appena ripristinato dopo un lungo periodo di mancanza di connettività. I soci Domingo IZ7OIX e Tommy IZ7ECL sono riusciti a raggiungere il sito di installazione e sostituire la Raspberry Pi che aveva cessato di funzionare con una nuova, modello Pi 4, più performante e con un opportuno sistema di raffreddamento. La dashboard del ponte è raggiungibile all’indirizzo: http://ir7uba.aribari.it
16:19-- IZ6FGP: Ciao a tutti gli utilizzatori voglio comunicare che la pagine di registrazione e tornata operativa. Ci scusiamo per il disservizio creato dovuto da innumerevoli attacchi che ora sono stati risolti. Se dovessero presentarsi ancora vi chiediamo la cortesia di segnalarcelo. 73'
9:02-- iu8cwn: Buon giorno e buona domenica a TUTTI ....Speriamo bene :-)
8:21-- iv3upe: IR3UBK e ritornato operativo.
14:28-- PU7MKI: 73 de PU7MKI
14:28-- PU7MKI: Tgif 88990
14:28-- PU7MKI: 73 de PU7MKI
14:29-- PU7MKI: AllstarLink 54499
13:58-- IN3AVB: Buongiorno mi sono dimenticato la pass di D-Star come posso ritrovare.
13:58-- IN3AVB: Grazie
9:14-- iw2kvt: ciao a tutti per ora ir2uez è solo in locale spero al piu presto di risolvere problemi con sistema .

Soltanto gli utenti registrati possono inviare messaggi, Registrati o Login