Get Adobe Flash player
Benvenuto, Ospite
Username: Password: Ricordami
  • Pagina:
  • 1
  • 2

ARGOMENTO: Ripetitore o hotspot ultra compatto!

Ripetitore o hotspot ultra compatto! 23 Feb 2012 22:33 #117

• IW5EDX
  • IW5EDX's Avatar
  • Amministratore
  • Thank you received: 6
Ciao a tutti,
abbiamo messo in operatività una macchina ultra compatta su piattaforma linux Voyage/Sw Scott e hw Alix/Satoshy in modo da poter realizzare un hotspot o un repeater homebrew di buona qualità e criticità ridotte!
Su di esso abbiamo anche implementato un sistema di relink automatico verso l'XRF in caso di problemi con la connettività internet sulla quale si trova installato il nodo.
Dalle prove e test effettuati abbiamo riscontrato un consumo molto ridotto, pochissimo sviluppo di calore ed assenza d'errori.
Per chi volesse realizzarlo passo adesso alla parte descrittiva hw e sw:
Per quanto riguarda l'HW è stato utilizzato:
Scheda Alix con flash da 8 GB.
scheda Satoshy
radio Motorola
Alimentatore elettrico con il quale alimentare il tutto.

Per la parte SW è stato utilizzato:
Linux Voyage
ibusb-0.11.12
wxBase-2.8.11
wxWidgets-2.8.11
pacchetto Dstar sw Scott

In allegato troverete le foto dell'ottima realizzazione fatta dal collega IV3ALL Gaetano e il file zip con la procedura per eseguire il relink automatico verso l'XRF.
Attenzione tale script di link automatico è adattabile a tutte le installazioni linux ed al link con tutti e 3 l'XRF (055-033-008), previa modifica percorsi e comandi, in base alla vostra installazione.

Nei prossimi giorni vedremo di mettere on-line anche un immagine (DD-Linux) della Flash da 8 GB in modo tale, per chi vuole, di potersi creare la flash comprensiva di tutto ciò in pochi minuti.
Senza dover installare linux e tutti i relativi pacchetti, partendo cioè da un immagine già funzionante da dover modificare solo minimamente per poter funzionare!

73' da Andrea IW5EDX.
[attachment:1]Link auto xrf033 per Alix.zip[/attachment]

File Attachment:

Nome del File: FOTO.zip
Dimensione del File: 5,078 KB
Allegati:
Ultima modifica: 23 Feb 2012 22:42 Da IW5EDX. Motivo: ECCO ANCHE LE FOTO!
L\'Amministratore ha disattivato l\'accesso in scrittura al pubblico.

Re: Ripetitore o hotspot ultra compatto! 25 Feb 2012 21:07 #119

• IW5EDX
  • IW5EDX's Avatar
  • Amministratore
Come promesso in precedenza ecco l'immagine della flash per crearsi in pochi passi un hotspot totalmente personalizzato!
Inoltre da quest'immagine è possibile partire per creare un ponte ripetitore con anche hardware diverso da quello utilizzato per questa installazione!
Infine in allegato anche un file con delle brevi spiegazioni e le foto definitive di questa bellissima installazione eseguita da IV3ALL!!!!

L'immagine della flash è disponibile per il download presso il seguente link:

www.arialtopascio.it/dstar/ISOFLASH.gz

73' a tutti e buon QSO in Dstar!
Andrea IW5EDX.
Allegati:
Ultima modifica: 27 Feb 2012 00:08 Da IW5EDX.

Re: Ripetitore o hotspot ultra compatto! 27 Feb 2012 22:21 #123

• iz5fsa
  • iz5fsa's Avatar
  • Neofita del Dstar
Andrea,
grande prova!!!
Quersto è un oggetto davvero favoloso... low cost, freeware ma soprattutto... free-to-air
Anzi, questo dovrebbe essere il motto dei progetti del Gruppo ircDDB Italia: FREE2AIR
liberi di andare in aria oppure andare in aria liberi (di farsi il d-star da soli o quasi).

Complimenti per il lavoro... lo metterò in prova sul banco ASAP.

73 de Leo IZ5FSA
73 de Leo IZ5FSA

Re: Ripetitore o hotspot ultra compatto! 12 Feb 2013 12:56 #156

• IS0FLV
  • IS0FLV's Avatar
  • Neofita del Dstar
Ciao Andrea, sono Marco IS0FLV, ho scaricato la tua immagine isoflafh.gz ma non posso installarla perché il sistema mi dice è danneggiata. Potresti rifare l'immagine e ripubblicarla?
Grazie!
73 da Marco

Re: Ripetitore o hotspot ultra compatto! 12 Feb 2013 13:17 #157

• IW5EDX
  • IW5EDX's Avatar
  • Amministratore
Ciao Marco, ho provveduto a far ricaricare l'immagine sul server FTP.
Da domani mattina, dovrebbe essere disponibile quella nuova identica all'originale!
Ti comunico che l'immagine è stata fatta con "DD" di Linux, quindi per ripristinare l'immagine dovresti eseguire passo passo la procedura allegata.
73' da Andrea.
The following user(s) said Thank You: IS0FLV

Re: Ripetitore o hotspot ultra compatto! 13 Feb 2013 14:37 #158

• IS0FLV
  • IS0FLV's Avatar
  • Neofita del Dstar
Grazie Andrea! Ho appena avviato il download del file immagine.
Appena termina provo subito a creare la CF..

Cordiali saluti da Marco
IS0FLV
  • Pagina:
  • 1
  • 2
Time to create page: 0.423 seconds

Accedi

Accedi al portale per interagire con la comunità!

Chiacchiere

Accendi Spegni Suono Emoticon Storia FAQ Kide Chat
20:47-- iz7nqn: buona sera prima di tutto...
17:38-- IZ6OUF: AUGURI A TUTTI DI BUON ANNO 2020 73
11:22-- IK2ISX: Il NODO a 144.937,5 di IK1JNS è operativo ? che copertura ha ?
9:36-- IK2ISX: Vedo che questo sito è MORTO . . . . .o nessuno ha risposte ?
9:29-- iu0cml: ciao a roma ci sta un d-star che funziona?
21:50-- IZ8TXC: buonasera da IZ8TXC
10:23-- IZ1RDO: Grazie delle info del sito.
10:23-- IZ1RDO: 73s de IZ1RDO
23:02-- IK0XUF: 73 de IK0XUF Luciano
13:55-- ik1vhm: Ciao a tutti, dopo 3 lunghi anni sono tornato. Spero di riuscire a sistemare nuovamente il mio hotspot.
8:50-- it9stg: Buongiorno
14:13-- IZ0NNJ: salve, volevo sapere se il ripetitore iroma funziona ancora
15:15-- IU7EZJ: 73 de IU7EZJ
13:57-- iu0cml: CIAO A TUTTI
16:04-- iu0cml: BUONA SERA SEIL RIP IR0MA SE FUNZIONA?
17:36-- iz8ujv: buona sera sono iz8ujv ciro chiedo aiuto per iscrizione del mio nominati su rete dstar compilo il modulo ma il Captcha non si genera come posso fare non riesco neanche a contattare il webmaster per lo stesso problema aiutatemi grazie
22:24-- is0hza: Buonasera a tutti, sono di nuovo dentro. SCusate la domanda ma i parametri da usare per utilizzare il sistema su un portatile quali sono
2:01-- is0hza: Buonasera o anzi buona mattinata, grazie per la registrazione.
10:32-- iu0cml: buongiorno a tutti come mai ci sono tanti sistemi d-star e non funzionano xchè nn vengono tolti dalle mappe
13:49-- is0hza: Buona sera all'amministratore, volevo gentiolemnete sapere quali siano i ponti dstar in Sardegna e come funzionano, grazie mille
20:30-- iv3upe: Buonasera Comunico che il Ponte IR3UBK è OffLine per Attività di Manutenzione.Appena ritornerà Operativo verrete informati.Scusate per il Disagio.Grazie.
17:39-- iz7djv: Buonasera a tutti
7:42-- iz1plh: Buon giorno volevo chiedere quando connetto ir1uii g mi viene fuori nella stringa rpt? ir1uii g che vuol dire quel punto interrogativo grazie
12:08-- i7wan: Il ponte ripetitore D-Star IR7UBA della nostra Sezione ARI di Bari è stato appena ripristinato dopo un lungo periodo di mancanza di connettività. I soci Domingo IZ7OIX e Tommy IZ7ECL sono riusciti a raggiungere il sito di installazione e sostituire la Raspberry Pi che aveva cessato di funzionare con una nuova, modello Pi 4, più performante e con un opportuno sistema di raffreddamento. La dashboard del ponte è raggiungibile all’indirizzo: http://ir7uba.aribari.it
16:19-- IZ6FGP: Ciao a tutti gli utilizzatori voglio comunicare che la pagine di registrazione e tornata operativa. Ci scusiamo per il disservizio creato dovuto da innumerevoli attacchi che ora sono stati risolti. Se dovessero presentarsi ancora vi chiediamo la cortesia di segnalarcelo. 73'
9:02-- iu8cwn: Buon giorno e buona domenica a TUTTI ....Speriamo bene :-)
8:21-- iv3upe: IR3UBK e ritornato operativo.
14:28-- PU7MKI: 73 de PU7MKI
14:28-- PU7MKI: Tgif 88990
14:28-- PU7MKI: 73 de PU7MKI
14:29-- PU7MKI: AllstarLink 54499
13:58-- IN3AVB: Buongiorno mi sono dimenticato la pass di D-Star come posso ritrovare.
13:58-- IN3AVB: Grazie
9:14-- iw2kvt: ciao a tutti per ora ir2uez è solo in locale spero al piu presto di risolvere problemi con sistema .
18:20-- iz7djv: Ben ritrovati 73' de Tony
16:09-- iz1uka: Ciao a tutti , non mi vedo transtare sulla dashboard , uso un hotspot classico pi-star....qualche settaggio sbagliato ?

Soltanto gli utenti registrati possono inviare messaggi, Registrati o Login