Ciao a tutti,
abbiamo messo in operatività una macchina ultra compatta su piattaforma linux Voyage/Sw Scott e hw Alix/Satoshy in modo da poter realizzare un hotspot o un repeater homebrew di buona qualità e criticità ridotte!
Su di esso abbiamo anche implementato un sistema di relink automatico verso l'XRF in caso di problemi con la connettività internet sulla quale si trova installato il nodo.
Dalle prove e test effettuati abbiamo riscontrato un consumo molto ridotto, pochissimo sviluppo di calore ed assenza d'errori.
Per chi volesse realizzarlo passo adesso alla parte descrittiva hw e sw:
Per quanto riguarda l'HW è stato utilizzato:
Scheda Alix con flash da 8 GB.
scheda Satoshy
radio Motorola
Alimentatore elettrico con il quale alimentare il tutto.
Per la parte SW è stato utilizzato:
Linux Voyage
ibusb-0.11.12
wxBase-2.8.11
wxWidgets-2.8.11
pacchetto Dstar sw Scott
In allegato troverete le foto dell'ottima realizzazione fatta dal collega IV3ALL Gaetano e il file zip con la procedura per eseguire il relink automatico verso l'XRF.
Attenzione tale script di link automatico è adattabile a tutte le installazioni linux ed al link con tutti e 3 l'XRF (055-033-008), previa modifica percorsi e comandi, in base alla vostra installazione.
Nei prossimi giorni vedremo di mettere on-line anche un immagine (DD-Linux) della Flash da 8 GB in modo tale, per chi vuole, di potersi creare la flash comprensiva di tutto ciò in pochi minuti.
Senza dover installare linux e tutti i relativi pacchetti, partendo cioè da un immagine già funzionante da dover modificare solo minimamente per poter funzionare!
73' da Andrea IW5EDX.
[attachment:1]Link auto xrf033 per Alix.zip[/attachment]
File Attachment:
Nome del File:
FOTO.zipDimensione del File: 5,078 KB